Location

Arroccata su un cono roccioso del Monte Sole, a ben 1.000 metri sul livello del mare, si trova la storica Tenuta Castel Annenberg con il suo magnifico castello, la preziosissima cappella tardogotica di Sant'Anna e la fattoria agricola di montagna, recentemente ristrutturata con 50 ettari di terreno.

Il complesso del castello, ricco di storia, è menzionato già nel XIII secolo, quando i nobili von Wangen (già von Burgus) vi costruirono una delle loro torri residenziali. Di come la struttura si presentasse all'epoca non si sa nulla.

Solo quando i proprietari del castello, l'importante famiglia nobile altoatesina degli Annenberg, aggiunsero al complesso quattro torri e una cinta muraria alla fine del XV secolo e nel XVI secolo, ci avvicinammo in modo significativo all’aspetto attuale.

Nel corso dei secoli, i proprietari cambiarono spesso. Il complesso del castello visse un periodo di splendore con feste sontuose ospitando nel frattempo una prestigiosa biblioteca con un'importante copia del Canto dei Nibelunghi. Ma dalla fine del XVII secolo Castel Annenberg fu trascurato e rischiò addirittura di cadere in completo abbandono. Solo nel 1900 iniziarono i lavori di restauro e conservazione, che sono proseguiti fino ad oggi.

Dal 2009, la struttura è di nostra proprietà. Siamo una famiglia altoatesina di lunga tradizione. La conservazione degli edifici storici e il loro sviluppo a lungo termine sono una nostra particolare preoccupazione, il che è ovviamente un'impresa con una struttura di queste dimensioni. In ogni caso stiamo facendo ottimi progressi, passo dopo passo. Oltre a preservare gli edifici ricchi di storia, il nostro obiettivo è sempre stato quello di valorizzare il maso e la viticoltura e di porli su una base moderna e sostenibile. Ora ci siamo riusciti e siamo lieti di poter presentare qui i nostri eccellenti vini.