I NOSTRI VINI
Il Monte Sole, nella splendida Val Venosta altoatesina, si chiama così per un motivo. È quasi completamente orientato verso sud. Le nostre vigne, che si estendono per circa quattro ettari sulle sue pendici, sono di conseguenza baciate dal sole.
La particolarità delle nostre uve è che vengono coltivate a 1.000–1.200 metri sul livello del mare e lì crescono molto bene.
Ciò è possibile solo perché il clima è diventato più mite a queste altezze. Già nella primavera del 2009 abbiamo piantato in via sperimentale un vigneto con dieci diverse varietà di uva. Dopo che questo esperimento si è rivelato promettente, abbiamo ampliato la superficie del vigneto anno dopo anno.
Nel primo imbottigliamento del 2013 sono stati imbottigliati per la prima volta tre vini bianchi delle varietà Kerner, Solaris e Scheurebe e un vino rosso della varietà Pinot Nero. Il Solaris ha raggiunto direttamente il terzo posto alla degustazione dell'Istituto Viticolo Statale di Friburgo.
Nel 2014 abbiamo potuto ampliare la gamma con un altro vino rosso della varietà Zweigelt. Dal 2020 coltiviamo anche il vitigno Riesling.
La nostra missione è chiara: in un territorio difficile, produciamo a conduzione familiare vini autentici e di prima categoria, apprezzati dagli intenditori di tutta Europa.
AURA
SCHEUREBE
Discreti profumi floreali, fine acidità lieve, elegante, leggero e vivace.
Ideale come aperitivo, ma anche come eccellente accompagnamento alla cucina speziata, dagli antipasti ai dessert.
Temperatura di bevuta consigliata: 12 gradi
PINOT NERO
Vigneto Dolomiti IGT
Affinato per sei mesi in botti di rovere. Caratterizzato da un colore rosso rubino brillante con un aroma distinto e un carattere fruttato.
Si accompagna perfettamente a piatti di selvaggina, arrosti e primi piatti sostanziosi, oltre che ai piatti della tradizione altoatesina.
Temperatura di bevuta consigliata: 18–20 gradi.
SOLARIS
Vigneto Dolomiti IGT del vitigno Solaris
Nuova varietà da vino bianco resistente, d'élite, con grande resistenza alle malattie della vite.
Vino di carattere corposo, con un impressionante bouquet di varietà, sottolineato da pienezza e persistenza.
Grande vino che nobilita i formaggi stagionati.
Temperatura di bevuta consigliata: 12 gradi
ZWEIGELT
Vigneto Dolomiti IGT
Affinato per sei mesi in botti di rovere. Vino corposo e fruttato con un caratteristico bouquet di more e ciliegie, leggero aroma di tostatura e vaniglia.
Particolarmente indicato con carni arrosto e alla griglia, ortaggi a radice, ma anche con un formaggio piccante.
Temperatura di bevuta consigliata: 18–20 gradi.
KERNER
Vigneto Dolomiti IGT
Caratterizzato da una piacevole freschezza, un'acidità fruttata non invadente e un fine profumo di cedro.
Particolarmente adatto come aperitivo, con antipasti di pesce e di carne, è un ottimo accompagnamento per un menù di pesce dall'antipasto al piatto principale.
Temperatura di bevuta consigliata: 12 gradi